Scegliere scatole in cartone per confezionare, imballare o spedire i propri prodotti è un buon inizio, ma non basta per avere un packaging completamente sostenibile. È necessario fare un passo ulteriore: anche tutti i materiali riempitivi utilizzati all’interno della scatola per proteggere o separare i prodotti in essa contenuti devono essere in cartone.
Utilizzando solo cartone, la tua scatola sarà completamente sostenibile, riciclabile e biodegradabile. Con un vantaggio ulteriore: piacerà di più anche ai consumatori!
Gli imballaggi interni in cartone
Usare scatole e materiali riempitivi in cartone riduce significativamente la CO2 immessa nell’ambiente. Il cartone si degrada facilmente e può essere riciclato moltissime volte, venendo continuamente riutilizzato per produrre altri imballaggi, con un tasso di carta riciclata utilizzata nel settore che arriva quasi al 90%.
Materiale da imballo riempitivo
Addio plastica, pluriball, polistirolo e sacchetti d’aria. L’alternativa sostenibile è l’uso di carta triturata e altri materiali riempitivi in cartone per mantenere i prodotti stabili e protetti dagli urti durante gli spostamenti. Le protezioni in cartone, dette anche compensatori, sono una soluzione molto efficace per trasportare oggetti anche di grandi dimensioni in sicurezza. Si ritagliano su misura per adattarsi agli spazi vuoti all’interno delle scatole e assorbono le sollecitazioni da trasporto.
Sarà anche più facile fare la raccolta differenziata. Non c’è nulla da smistare, una scatola interamente in cartone finisce in un unico bidone con la certezza di essere reimpiegata altrove, ancora e ancora.
Divisori interni sagomati
Per una soluzione di precisione, il cartone interno può essere sagomato sulla base dell’oggetto contenuto (una penna, un profumo, un bicchiere,…). Così l’oggetto rimane perfettamente immobile, quasi incastrato nella scatola. Questo è molto utile soprattutto quando si vedono più prodotti insieme, per esempio un cofanetto beauty che contiene un profumo e una crema. Con dei divisori sagomati, ciascun prodotto rimane fermo nel proprio scomparto.
Si tratta di una soluzione che ha anche valore estetico. All’apertura della scatola, ciascun prodotto è presentato e valorizzato in modo impeccabile, quasi incorniciato dall’interno progettato su misura.
Scatole sostenibili su misura
Che si tratti di un piccolo oggetto prezioso e fragile, o di un prodotto di grandi dimensioni, è possibile progettare un imballaggio 100% cartone, sicuro e sostenibile. Una scelta interamente responsabile che verrà apprezzata molto anche dai consumatori, specialmente se le scatole sono utilizzate nelle spedizioni e-commerce.
Proteggi l’ambiente con Euroscatola. Contattaci per trovare la tua scatola su misura completamente plastic-free.