La gestione snella, semplificata e razionale del flusso di lavoro di un’azienda, sia nella sua parte specificatamente produttiva sia nell’intera struttura organizzativa, è funzionale al suo successo e alla sua sostenibilità sul mercato.
Euroscatola, nel suo percorso verso l’ottimizzazione dei reparti aziendali, ha collaborato con successo insieme a Induvation, società di consulenza manageriale che accompagna le aziende verso un modello di gestione Lean e organizzato. La collaborazione risponde alla volontà da parte di Euroscatola di strutturare un servizio ad alto valore per il cliente, non dando mai un processo per assodato, ma cercando sempre possibili aree di miglioramento.
L’approccio di Induvation prevede un Quickscan a 360° nei vari ambiti dell’azienda per individuare che cosa si può migliorare. Questo scan è stato fatto nell’headquarter di Euroscatola a Bregnano, dove sono state individuate e concordate insieme tre macro aree aziendali oggetto di intervento: la produzione, la manutenzione e il reparto commerciale.
Il progetto ha previsto la riorganizzazione e il riordino dapprima del magazzino e poi dell’intera area di produzione, dove sono state messe a punto delle procedure funzionanti con l’obiettivo di gestire al meglio le richieste e le specifiche esigenze produttive. In particolare, è stato importante implementare un sistema efficiente capace di portare le attrezzature giuste al momento giusto in linea di produzione, in modo tale da agevolare il lavoro e ottimizzare i tempi stessi di produzione.
A supporto dei miglioramenti portati avanti in produzione e sempre con l’obiettivo di ridurre le inefficienze, è stato poi fondamentale intervenire lato maintenance. I fermi macchina improvvisi comportano una serie di conseguenze in termini di ritardi e danni economici che è importante contenere e prevenire il più possibile. Anche in questo caso il supporto dei consulenti Induvation ha permesso di definire delle procedure logiche di controllo e di verifica capaci di limitare le perdite.
La chiave – come sottolinea Nils Bredereck di Induvation – è stata coinvolgere tutte le funzioni della fabbrica, dai responsabili ai capo turno, fino ai macchinisti e ai manutentori, in un approccio collaborativo che ha permesso di efficientare i flussi di lavoro della produzione. Non solo, sono stati coinvolti anche gli altri reparti, dall’ufficio tecnico ai commerciali, per fare in modo che ciascun reparto ascoltasse e capisse le esigenze dell’altro nell’ottica di fornire al cliente un servizio completo ed efficiente.
Proprio il flusso di contatto con il cliente, dalla richiesta di informazioni alla generazione dell’offerta, è stato infine oggetto di una dettagliata analisi che ha permesso di creare nuove procedure e sinergie in grado di dare al cliente una prima risposta il più veloce e accurata possibile.
La logica alla base di questo progetto è stata quella di individuare e migliorare le aree che potevano giovare di maggiore efficienza, focalizzandosi sulla qualità del servizio che Euroscatola intende dare al proprio cliente. Ciò è stato possibile tramite una riorganizzazione degli spazi e dei flussi di lavoro in modo logico e ordinato, in modo tale da allineare l’intero processo produttivo alle aspettative dei clienti.
Ridurre gli sprechi e le criticità non solo ha permesso a Euroscatola di essere veloce e flessibile nei confronti delle richieste esterne, ma ha generato al contempo un luogo di lavoro più armonico e attento al benessere dei dipendenti. Il fatto che Euroscatola sia cresciuta in numeri e dimensioni ha reso necessario dotarsi di un modello organizzativo più strutturato. Insieme a Induvation sono state definite le responsabilità e le mansioni connesse ai ruoli aziendali, così che ciascuno sappia in modo chiaro quali sono le proprie funzioni.
Soprattutto, la collaborazione con Induvation ha portato in azienda un nuovo mindset volto al miglioramento continuo e ha posto le basi per la crescita futura di Euroscatola.