
Ciao papà,
sarà ancora e per sempre il saluto di ogni giorno ad accompagnarci da qui in avanti, sarà ancora e per sempre la tua presenza indispensabile a darci la forza di proseguire sulla strada della vita.
Ci hai insegnato che un inciampo è quanto di più prezioso ci sia per imparare a non cadere, con la tua mano sempre pronta a risollevarci, ci hai insegnato a far tesoro di un errore per non smettere mai di migliorarci, ci hai regalato l’entusiasmo per la vita, la gioia della condivisione, la straordinaria capacità di ampliare gli orizzonti, la coraggiosa tensione verso il futuro, l’inestimabile tesoro dell’esperienza, l’intelligenza di un uomo tenace che ha realizzato progetti meravigliosi e che non ha mai nemmeno per un momento affievolito la fiamma dei valori più autentici.
Grazie per averceli trasmessi con l’esempio quotidiano e costante.
Che orgoglio immenso esserti figli, che inestimabile umana eredità lasci nel nostro cuore e nel cuore dei tuoi adorati nipoti.
Sarà ancora e per sempre il saluto di ogni giorno ad accompagnarci da qui in avanti, perché una figlia e un figlio possono imparare tutto da un padre come te, ma non potranno mai imparare a trovare le parole adatte per un momento come questo, perché le parole adatte, semplicemente, non esistono.
E allora ciao papà, la tua luce sui nostri passi da oggi è ancora più intensa, ancora più viva e rassicurante la tua presenza.
Grazie per così tanto amore.
Chiara e Matteo